WHISTLEBLOWING

Con il decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione (c.d. whistleblowing) che ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione creando canali di comunicazione sicuri.

Ogni lavoratore può sporgere reclami e segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati.

Lo scopo delle segnalazioni è quello di individuare e contrastare possibili illeciti, eliminando i fattori che possono rappresentare un ostacolo al raggiungimento dell’etica e della legalità, garantendo al segnalante la riservatezza della sua identità e tutelandolo rispetto a possibili azioni ritorsive o discriminatorie in conseguenza della segnalazione.

Loveral srl stabilisce, ai sensi delle disposizioni normative in materia del c.d. whistleblowing ad essa applicabili, specifiche disposizioni in materia di gestione delle segnalazioni di condotte illecite o irregolarità rilevanti e mette a disposizione dei propri dipendenti e dei propri collaboratori a qualsiasi titolo la possibilità di inviare segnalazioni anonime di fatti illeciti che riguardano violazioni del diritto dell’Unione attraverso il modulo compilabile tramite il seguente link: https://loveral.trusty.report. A seguito dell’avvenuta compilazione, la segnalazione arriverà in azienda tramite una e-mail in forma anonima.